Alla base della storia, all'inizio c’era solo una città. Henning Beckhoff conosce Palermo durante il Sicilia Queer Film Festival, e ne rimane affascinato. I monti, il mare, la gente, la modernità unita alla tradizione, la vita pulsante in contrasto con il rigore tedesco. Il disordine e il caos lo hanno accolto, così è riuscito in poco tempo e prendere distanza dalla sua vita quotidiana in Germania. Ha sentito il desiderio di fissare questa sensazione attraverso un film e così ha iniziato a cercare una storia adatta.
La protagonista JUDITH è come la città di Palermo - anche in lei si annidano apparenti contraddizioni con le quali entra in conflitto. A Palermo, Judith incontra diverse donne e in ognuna di esse rivede una parte di se stessa. Sperimenta nuovi progetti di vita. Judith si trova all'inizio di una nuova fase della sua vita. Il suo compagno ha già ben chiaro quale sarà il loro futuro, ma durante una fuga a Palermo, Judith cerca e trova conferme ai suoi dubbi. Si rispecchia nelle donne che incontra di volta in volta e ne trae ispirazione per trovare la sua strada.
Il nostro film si rivolge non solo ad un pubblico italiano, o alle persone che abitano nei luoghi in cui è ambientato. É un film pensato per uomini, donne, famiglie, per amanti della cultura e del cinema arthouse. Il film verte su due temi pricipali, per noi estremamente rilevanti: identità ed emancipazione, trattati in modo il meno possibile astratto bensì tangibile ed autentico attraverso la protagonista JUDITH interpretata da VICTORIA SCHULZ.
Il successo ottenuto nel finanziamento del nostro primo lungometraggio "Grenzen der Stadt", ci ha spinti a voler utilizzare di nuovo Startnext per una raccolta di fondi per il nostro nuovo film.
Gireremo nell'Ottobre 2017 in Sicilia. La prima location è il comune di Pollina ed il Pollina Resort della compagnia Aeroviaggi. L’architettura pulita e lineare unita ad uno scenario idillico e naturale mettono in risalto il forte contrasto con la vitalità caotica di Palermo. Per riuscire a cogliere le atmosfere autentiche ed uniche di questi due luoghi, gireremo in modo documentaristico e con un team ridotto. Siamo già in contatto con diverse istituzioni locali e per queste prime fasi di produzione abbiamo avuto il supporto della Sicilia Film Commission, della Palermo Film Commission, del Goethe Institut Palermo, del Queer Film Festival oltre al supporto del Sindaco di Palermo e del Sindaco di Pollina.
Riceviamo dalla Filmuniversität Babelsberg Konrad Wolf un supporto per l'attrezzatura tecnica ed un piccolo budget per la realizzazione dei nostri film all'interno del percorso universitario. Tuttavia, anche per un film di soli studenti, abbiamo bisogno di un prezioso contributo finanziario per:
Vitto e alloggio
Arredamento e materiali di scena
Costumi
Viaggi A/R per attori e team
Hard disks
Attrezzatura tecnica supplementare
Benzina e noleggio auto/mezzi di trasporto
Solo una volta che avremo raggiunto il budget previsto saremo in grado di ottenere i permessi per iniziare le riprese da parte dell' università. Il mancato completamento del piano di finanziamento significherebbe la mancata realizzazione del film, che si fermerebbe a metà di un processo di produzione ampiamente avviato. Per questo motivo ogni singolo euro è per noi decisivo, e ci permetterebbe di portare avanti un progetto ambizioso nel modo che merita. Il nostro obiettivo è poter portare L'ATTIMO ETERNO nei cinema alla fine del 2018.
Henning Beckhoff (Regia)
Nato nel 1991 ad Ennepetal. Già da giovanissimo muove i primi passi come fotografo, successivamente come attore di teatro e poi come regista. Henning Beckhoff studia dal 2012 regia alla Filmuniversität Potsdam-Babelsberg Konrad Wolf. Il film "L'attimo Eterno" è il secondo lungometraggio della sua trilogia sulla formazione.
Valeria Venturelli (Produzione)
Nata nel 1986 a Milano, Italia. Dopo la laurea triennale in "Critica del Cinema" conseguita nel 2009 e la laurea specialistica in "Cultural Management" nel 2013, ha lavorato per la Berlinale e per la casa di distribuzione tedesca DCM. Attualmente frequenta un master in produzione alla Filmuniversität Potsdam-Babelsberg Konrad Wolf durante il quale ha concluso una coproduzione Germania-Svezia per il cortometraggio GNOSIS (regia di Sophia Bösch).
Paula Cvjetkovic (Sceneggiatura)
Nata nel 1985 a Kaiserslautern, Germania. Studia filosofia a Vienna e a Berlino, nel 2016 si diploma in sceneggiatura alla Filmuniversität Potsdam-Babelsberg Konrad Wolf, e durante gli studi scrive sceneggiature per diversi cortometraggi e per un lungometraggio. Nel 2016 scrive il film FERIEN (regia di Bernadette Knoller) che viene proiettato nei cinema di tutta la Germania e che vince il Fritz-raff Drehbuchpreis per la miglior sceneggiatura.
Bastian Köpf (Sceneggiatura)
Nato nel 1985 a Marktoberdorf, Germania. Dal 2009 al 2015 studia sceneggiatura alla Filmuniversität Potsdam-Babelsberg Konrad Wolf. Dal 2015 lavora da sceneggiatore freelance, scrittore e ghostwriter. Vincitore del premio del pubblico al festival del cinema di Dresda nel 2013, in seguito riceve la nomination per il Fox New Talent Award. Nel 2016 viene invitato al Camp Autori presso il Wendland Shorts dove vince il secondo premio.
Sabine Panossian (DOP)
Nata nel 1982 a Vienna, Austria. Già durante i suoi studi in "Media e Scienze della Comunicazione" a Vienna, lavora presso la casa di produzione Ovalfilm a Berlino e nel 2011 vince il Deutsche Filmpreis per miglior suono per il film PIANOMANIA. Dal 2012 studia DOP presso la Filmuniversität Potsdam-Babelsberg Konrad Wolf.
Nel 2013 vince una borsa di studio all'interno del programma "Start" del Ministero della Cultura austriaco. Nel 2016 vince l'Oscar Studenti con il cortometraggio AM ENDE DER WALD (regia di Felix Ahrens).