ILfest cresce e ha bisogno di te!
ILfest riceve finanziamenti pubblici, ma per organizzare un festival come quello che ha raccolto tanto successo nel 2019, anzi, per realizzarne uno migliore, ne servono di più.
Il tema di quest’anno è Mappe. Spaziando dal Friuli alla Sicilia, con 8 autori e autrici e i loro protagonisti tracceremo una mappa della geografia fisica, sentimentale e culturale che ciascuno di loro – e di noi – reca in sé.
Ma parleremo anche di gialli, di crisi della competenza e naturalmente di lingua italiana.
Gli incontri saranno in italiano con traduzione simultanea o consecutiva in tedesco.
Partecipa, il programma ti piacerà!
Ci rivolgiamo a tutti gli amici del festival, a tutti gli appassionati della lingua e letteratura italiana non solo di Monaco ma anche altrove, chiedendo di sostenerci per la realizzazione de ILfest.
In questo periodo di isolamento e chiusura la letteratura ci consente di prendere fiato, ci apre prospettive nuove ed ci impedisce di inaridire. In questo sta la sua forza. Per questo anche quest’anno e nella situazione attuale per noi è importante realizzare il festival.
Aderisci alla campagna, contribuisci a realizzare il festival, che non vuole fermarsi, ma continuare a essere occasione per condividere idee, emozioni, riflessioni.
Vogliamo raggiungere una cifra che ci consenta non solo di organizzare e presentare un festival di provata qualità, ma anche di retribuire in maniera adeguata il lavoro di tutte le persone coinvolte, autori / moderatori / interpreti / tecnici / organizzatori.
E questo indipentemente dal fatto che sia possibile realizzare ILfest in presenza oppure in streaming.
Il tuo contributo è importante per noi!
Per il tuo sostegno riceverai un biglietto d’ingresso ‘simbolico’ al festival, e a seconda dell’importo scelto altre ricompense attraenti.
Le entrate contribuiscono a coprire i costi del festival, a compensare il mancato ricavo dei biglietti d’ingresso e a retribuire in maniera adeguata il lavoro di tutte le persone coinvolte.
Sostieni ILfest, il programma ti piacerà!
Salve, sono Elisabetta Cavani, ed organizzo ILfest – Italienisches Literaturfestival München, con il sostegno di altre persone ed istituzioni.
Da più di 30 anni gestisco la libreria italiana ItalLIBRI a Monaco di Baviera, che rifornisce i lettori italiani e tedeschi di libri in lingua italiana in tutta la Germania, per corrispondenza e tramite onlineshop.
Parte integrante del mio modo di concepire la libreria come punto culturale, d’incontro e di scambio è sempre stato organizzare incontri con l’autore, pomeriggi per bambini, in libreria o in sedi più ampie, anche in collaborazione con altri enti.
Da queste esperienze è nata l'idea di organizzare ILfest – Italienisches Literaturfestival München, festival letterario che si è tenuto in maggio del 2019 nella Pasinger Fabrik, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con il sostegno dell’Assessorato alla cultura della città di Monaco di Baviera. La prima edizione 2019 ha avuto un bel successo. L’edizione 2020 era pronta a partire, i programmi ad andare in stampa… ed è arrivato il COVID.
Abbiamo quindi realizzato online ILfest Intermezzo in novembre 2020.
ILfest staff